4 originali modelli di intrattenimento per animare eventi e cene aziendali

La formula vincente per un evento aziendale è rappresentata dalla spettacolarità.

Sei incaricato di organizzare la cena di Natale con i colleghi? Stai programmando un evento per celebrare un buon risultato aziendale?

Ecco 4 dritte per una cena aziendale fuori dagli schemi

Esci dai soliti schemi e abbina una proposta enogastronomica di qualità a un’idea originale, per trasformare la solita cena aziendale in un evento coinvolgente che il tuo capo e i tuoi colleghi ricorderanno a lungo.

1. Con il cooking show la cena tra colleghi è subito spettacolo

Mai come adesso la cucina fa spettacolo. Ne sono dimostrazione i tanti format televisivi che vedono noti cuochi dilettarsi tra pentole e fornelli nella realizzazione di ricette, ma anche semplici appassionati sfidarsi a colpi di forchetta. Vuoi prendere per la gola il tuo capo? Organizza una cena aziendale con cooking show.

Chef Andrea Ragoni conduce scenografici cooking show di intrattenimento per eventi e cene aziendali al Centro Congressi Il Globo Firenze
Andrea Ragoni – Chef Grand Hotel Mediterraneo

Stupisci i tuoi colleghi con uno chef che cucina dal vivo, mentre illustra passo per passo le ricette e svela trucchi, aneddoti e curiosità sui piatti. La formula è piacevole ed ha il pregio di trasformare una cena noiosa in un’esibizione appassionante, dove il cibo gioca il ruolo da protagonista.

Qualche idea per un cooking show aziendale a Firenze?

Beh, qui giochiamo in casa. Il nostro chef Andrea Ragoni, con estro creativo conduce scenografici cooking show per importanti eventi e cene aziendali negli eleganti spazi ristorazione di FH Hotels Grand Hotel Mediterraneo.

2. Cena aziendale con spettacolo di improvvisazione teatrale

Dai ritmo all’evento aziendale, alternando le portate della cena con divertenti scenette di improvvisazione teatrale. La noia è bandita, visto che i tuoi colleghi vengono coinvolti in prima persona nel suggerimento di temi, modalità e vincoli dell’improvvisazione.

L'intrattenimento per cene eventi aziendali possono anche essere improvvisate

Le rappresentazioni possono avere come protagonisti la tua azienda, i suoi prodotti o addirittura il personale e le dinamiche tipiche dei rapporti con clienti e fornitori. La cena aziendale con spettacolo di improvvisazione teatrale, oltre a creare un momento ludico, ha il pregio di stimolare la consapevolezza sulle dinamiche aziendali, grazie all’elaborazione ironica delle vicende dell’azienda e magari spingere tutti al miglioramento.

3. Cena aziendale con finto cameriere, le risate sono assicurate

Più originale del classico spettacolo di cabaret, il finto cameriere è un innovativo format comico: assicura l’effetto sorpresa, perché non si tratta di un vero e proprio spettacolo, ma di una serie di spiritosi comportamenti tenuti da un attore comico che, all’insaputa degli ospiti, veste i panni di un cameriere pasticcione. Pensa alla faccia dei tuoi colleghi alla vista di questo cameriere che si comporta stranamente!

Il finto cameriere è un innovativo format comico per intrattenimento durante cene ed eventi aziendali

Le scenette iniziano in modo morbido, per aumentare di intensità e comicità nel proseguo della cena, scatenando risate e commenti da parte di tutti i tuoi colleghi. Sul finale le battute sono palesemente surreali, tanto da far capire a tutti che il cameriere è in realtà un attore che, smascherato, si presenta ufficialmente.

4. La cena dell’azienda con quiz di abilità

Se vuoi avere la sicurezza di coinvolgere tutti i colleghi presenti alla cena, il quiz di abilità è quello che ci vuole per la tua azienda. Il quiz prevede la suddivisione dei colleghi in squadre, di solito una per tavolo, che si sfidano, tra una portata e l’altra, su quesiti sia di cultura generale che domande inerenti l’azienda. Tra risate e divertimento, vince la squadra che risponde correttamente ad un maggior numero di domande.

E per quanto riguarda il menù della cena aziendale?

Dopo aver esplorato la parte di intrattenimento, andiamo al sodo e parliamo di cibo. Se organizzare una parte ludica può rendere la cena aziendale più coinvolgente, la proposta enogastronomica è la parte fondamentale da curare nel dettaglio. Non dimenticarti che stai organizzando una cena per la tua azienda e quindi il menù e la location sono le scelte più importanti e devono essere all’altezza delle aspettative dei tuoi colleghi e del tuo capo.

Menù e la location devono essere all’altezza delle aspettative per il successo di una cena aziendale

Dai un occhio al nostro servizio ristorazione. Possiamo costruire un menù personalizzato sulle tue esigenze – e che incontra anche le necessità di coloro che seguono particolari diete mediche, etiche o religiose – da gustare insieme ai tuoi colleghi in un’ambiente raffinato e confortevole, all’interno di uno dei tre ristoranti di FH Hotels Grand Hotel Mediterraneo.

Servizio personalizzato per cene aziendali nel ristorante del Grand Hotel Mediterraneo
Ristorante Arno – Grand Hotel Mediterraneo Firenze

Prenota il tuo tavolo adesso.

Se vuoi abbinare al menù una delle proposte di intrattenimento che ti abbiamo suggerito, contattaci per un preventivo personalizzato.

 

Francesca Pallecchi
Redattrice

Tra un post e l’altro mi diletto con qualche concertino, un buon libro e un pizzico di meditazione. Ma niente mi rende più felice di viaggiare per il mondo zaino in spalla. Il mio motto è: l’importante è partire!

Comments are closed.