Speciale Estate Fiorentina 2018: breve guida agli eventi e spazi estivi

Con l’arrivo della bella stagione, si fa sentire anche la voglia di stare all’aria aperta. Da giugno a settembre, Firenze offre un programma ricco di eventi e una vasta scelta di localini dove frescheggiare. Ecco una nostra selezione.

Nel centro storico musica, cinema e tanto altro

L’Estate Fiorentina si apre con Secret Florence, rassegna sull’espressione artistica contemporanea in luoghi inediti della città, dal 9 al 16 giugno. Un esempio? Il 9 e 10 giugno la sala Ghiberti dell’Accademia di Belle Arti ospita uno spettacolo coreografico del canadese Benoît Lachambre, in cui gli spettatori diventano parte della performance. A seconda dello spettacolo, ingresso gratuito su prenotazione o biglietto a 5-10 €.

Il 24 giugno si celebra San Giovanni, patrono di Firenze, con il classico spettacolo pirotecnico. Tra i luoghi strategici dove appostarsi per ammirare “i fochi”, c’è il ponte Santa Trinita, sempre gettonatissimo, i lungarni e la spiaggetta sull’Arno in piazza Poggi.

''Fochi'': Fuochi d'artificio Ponte vecchio

Quale scenografia più bella che guardare un film sotto le stelle nella loggia degli Uffizi? Con Apriti Cinema è possibile! tutte le sere, dal 23 giugno all’ 11 agosto, film in lingua originale con sottotitoli in italiano o in inglese. Ingresso libero.

Per un viaggio sensoriale tra musica, danza, teatro e multimedia c’è la 29° edizione del Florence Dance & Performing Arts Festival  (3 luglio – 2 agosto),dove assistere a spettacoli artistici in uno scenario magnifico: il Chiostro grande della chiesa di Santa Maria Novella.

Da non perdere il MusArt Festival,  manifestazione in programma dal 17 al 28 luglio, che abbina musica, arte ed enogastronomia. Il cuore pulsante degli eventi è piazza SS. Annunziata che vede esibirsi artisti come Francesco De Gregori, Ermal Meta, Roberto Bolle e Jethro Tull. Ma non finisce qui: il festival, dalle ore 20.00, offre la possibilità di partecipare gratuitamente ai percorsi emozionali, per scoprire luoghi nascosti e suggestivi che si affacciano su piazza SS. Annunziata e piazza Brunelleschi. Biglietti tramite Box Office Toscana e TicketOne.

Dal 17 al 28 luglio: MusArt Festival. Musica, arte, enogastronomia - Firenze

Dal 22 al 29 luglio squilli di tromba e fiati di ottone per la 19° edizione della Italian Brass Week, con 18 concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi di Firenze: dal Museo del Bargello al Giardino dell’Orticoltura, ma anche esibizioni itineranti sulle fiaccheraie, le storiche carrozze fiorentine, e in Arno a bordo delle barche dei renaioli.

Pronti a scatenarvi a ritmo di jazz? Con il Firenze Jazz Fringe Festival  l’Oltrarno fiorentino prende vita! Dal 5 al 9 settembre strade, piazze, chiese e locali, fanno da palcoscenico a giovani talenti e musicisti jazz. Ingresso libero.

Dal 5 al 9 settembre giovani talenti e musicisti jazz si esibiscono al Firenze Jazz Fringe Festival

Dopo il successo dello scorso anno, dal 20 al 22 settembre torna Genius Loci, evento organizzato da Controradio all’interno della Basilica di Santa Croce: scrittori, musicisti e attori si esibiscono negli affascinanti ambienti del Cenacolo, della Cappella Pazzi e del Chiostro del Brunelleschi. Ingresso gratuito su prenotazione.

Scenari di tutto rispetto per la rassegna Cenacoli Fiorentini#8 della Compagnia Virgilio Sieni: dal 21 al 23 settembre, i cenacoli di Ognissanti, Sant’Apollonia e Andrea del Sarto diventano il palcoscenico di suggestive esibizioni di danza. Ingresso libero su prenotazione.Informazioni: Tel. 055 2280525 – cango@sienidanza.it

Novità del 2018 è il festival Eredità delle Donne, diretto da Serena Dandini e nato per raccontare il contributo dell’universo femminile al progresso dell’umanità. Dal 21 al 23 settembre, scrittrici, attrici, politiche, imprenditrici e scienziate riflettono sul ruolo della donna. Ingresso libero.

Festival Eredità della donna: raccontare il contributo dell’universo femminile al progresso dell’umanità

L’estate a Fiesole fra teatro e passeggiate nella natura

Il Comune di Fiesole propone tanti eventi per vivere l’estate e scoprire il territorio. Tra le iniziative che si ripetono ciclicamente, le visite ai giardini delle ville fiesolane e le escursioni tra natura e cultura, quest’ultime gratuite e su prenotazione fino ad ottobre. E ancora, mercatini in piazza Mino, mostre fotografiche e presentazioni di libri. Qui il programma completo degli eventi.

Eventi e iniziative durante l'estate fiesolana

Dal 21 giugno al 19 agosto ritorna L’Estate Fiesolana Al Teatro Romano vanno in scena Neri Marcorè, Bobo Rondelli, Roberto Vecchioni, Stefano Bollani, Elio Germano e molti altri artisti. Da quest’anno, anche l’apertura straordinaria del Museo Archeologico. Da non perdere i 6 concerti al tramonto dedicati all’Iliade, a cura della Scuola di Musica di Fiesole, a ingresso libero. Biglietti presso la biglietteria del Teatro (Tel. 055 5961293) o su Box Office Toscana.

Dal 21 giugno al 19 agosto al Teatro Romano vanno in scena diversi artisti

Il parco delle Cascine tra rock e l’inaugurazione della Manifattura Tabacchi

Cuore pulsante della periferia fiorentina è lo spazio del Visarno Arena, che dopo il boom di presenze dello scorso anno, replica con un programma strabiliante di concerti rock. Tre giorni, dal 14 al 17 giugno, per sprigionare un’energia pazzesca con i Foo Fighters, Guns’n’Roses, Iron MaidenOzzy Osbourne. Biglietti su Ticket Master e TicketOne.

Dal 14 al 17 giugno concerti Rock a Firenze. Biglietti su Ticket Master e TicketOne.

Altro polo nevralgico delle Cascine è la Manifattura Tabacchi , che inaugura il 23 giugno con un Open Day ricco di sorprese. La Manifattura è sede di importanti iniziative, tra cui il Festival au Désert, evento gratuito dedicato alla musica africana, in programma dal 30 giugno al 4 luglio e la rassegna di teatro, cinema e letture del Nuovo Cinema Puccini Garden, dal 25 giugno al 31 luglio, sempre a ingresso libero.

Vuoi assistere a una gara a colpi di pagaia nelle acque dell’Arno? Nei giorni 6, 7 8 luglio al parco delle Cascine tutti con il naso in giù per il Dragon Boat Festival  con la partecipazione di oltre 4.000 donne operate di tumore al seno, che svolgono la pratica del Dragon Boat come attività riabilitativa post-operatoria. Per la prima volta, 120 squadre parteciperanno in rappresentanza di tutti i continenti.

6-7-8 luglio al Parco dlle Cascine, Firenze, vedremo oltre 4.000 donne operate di tumore al seno, che svolgono la pratica del Dragon Boat come attività riabilitativa post-operatoria
Festival Mondiale di Dragon Boat delle Donne in Rosa

A luglio, tra le novità di quest’anno, impossibile resistere ai ritmi salentini della Notte della Taranta, organizzata all’anfiteatro delle Cascine.

Aperitivi all’aperto: lungarni e piccole gemme verdi in città

Protagonisti dell’estate fiorentina sono decisamente i lungarni.

Molo5 propone ramen, pizza bio, polpo dell’Elba, streetfood fiorentino e gelati artigianali. Tutto accompagnato da tavolini, ottimi cocktail e un po’ di musica. Lungarno Colombo, 9/11.

Street food di qualità anche su Lungarno del Tempio con ottimi hamburger di chianina, panini, barbecue e stuzzicanti fritturine di pesce. Tutto condito da un ricco programma di spettacoli, concerti, presentazioni di libri e perfino il circo! Inoltre area fasciatoio, punto ristoro per animali e calcino. Lungarno del Tempio, 1.

Street food, spettacoli, concerti, presentazioni di libri, circo - Lungarno del Tempio, 1, Firenze

Passando all’altra riva, quest’anno cambio di gestione per Easy Living Chiosco, che rimane un luogo vibrante dell’estate fiorentina, con la possibilità di fare un aperitivo, assistere a spettacoli di danza, teatro e concerti e rilassarsi nella spiaggia che dà sull’Arno.Piazza Poggi.

Sempre nella rive gauche dell’Arno Rari Bistrot,con una terrazza allestita con divanetti e cuscini, proponeun’interessante programmazione artistica, oltre a stuzzicanti piatti da gustare da colazione al dopo cena.Lungarno Ferrucci, 24.

Per sfuggire alla calura estiva un salto al Bella Blu alle Cave di Maiano, a Fiesole, è quello che ci vuole! Aperto dal pomeriggio fino alle 2.30 di notte, il locale è l’ideale per mangiare un gelato artigianale o gustare un aperitivo nel verde. Via Cave di Maiano, 3A, Fiesole.

Se siete nel cuore della città in cerca di refrigerio e siete troppo stanchi per arrivare ai lungarni o a Fiesole, niente paura. Accanto a via Calzaiuoli le Serre Torrigiani in piazzetta, sono una piccola oasi di tranquillità: un vero e proprio giardino urbano dove fare una pausa, dalla colazione all’aperitivo. Piazza dei Tre Re.

Francesca Pallecchi
Redattrice

Tra un post e l’altro mi diletto con qualche concertino, un buon libro e un pizzico di meditazione. Ma niente mi rende più felice di viaggiare per il mondo zaino in spalla. Il mio motto è: l’importante è partire!

 

Comments are closed.