Weekend romantico a Firenze: 10 idee per una vacanza di coppia

Firenze è una meta ideale per gli innamorati in cerca di un weekend romantico. Immagina di celebrare un anniversario importante con una cena a lume di candela a Fiesole, oppure di abbracciare il tuo partner sul Ponte Vecchio, mentre la luce calda del tramonto accende la città.

Firenze e i suoi panorami romantici

I posti dai quali ammirare la città dall’alto sono tanti. Il nostro consiglio è la vista dalla Torre di Arnolfo. Perché? rispetto al Campanile di Giotto o alla Cupola di Brunelleschi c’è meno fila e, d’estate, puoi gustarti l’incantevole panorama fin dopo il tramonto. Dall’alto dei suoi 95 metri, si vede tutta la città. Immagina di dichiarare il tuo amore con un panorama così!

Ingresso: 1 aprile – 30 settembre, da lunedì a domenica 9.00- 21.00; giovedì 9.00- 14.00. 1 ottobre – 31 marzo, da lunedì a domenica 10.00 – 17.00; giovedì 10.00 – 14.00. Costo Torre e camminamento di ronda € 10 intero; € 8 ridotto.

Per ammirare la città dall'alto nel tuo weekend romantico a Firenze il nostro consiglio è la Torre di Arnolfo
Vista dalla Torre di Arnolfo

Passeggiata al Ponte Vecchio con sottofondo musicale

Il Ponte Vecchio, al tramonto, diventa un posto magico dove ammirare le tonalità calde del sole che si specchiano in Arno. Anche all’imbrunire, continua a regalare il meglio di sé, quando le luci della città si riflettono sull’acqua, creando suggestivi riverberi. Le sere d’estate, di solito, languide melodie di musicisti rendono l’atmosfera ancora più suggestiva.

Il Ponte Vecchio è il luogo più romantico per un weekend a Firenze

Giro in carrozza per le vie del centro

Sorprendi il tuo partner con un romantico giro in carrozza tra monumenti, ponti e soste segrete da cui godere dei migliori scorci panoramici della città. Basta recarti in piazza del Duomo o piazza della Signoria per trovare un fiaccheraio pronto ad attenderti.

Una gita in barca sull’Arno

Cerchi un modo alternativo per vivere Firenze in intimità con la tua dolce metà?

Puoi optare per un’escursione sui barchetti d’Arno, le antiche imbarcazioni usate dai renaioli, che prelevavano dal fondo del fiume la rena per costruire i muri dei palazzi di Firenze. Oggi l’associazione culturale I Renaioli offre la possibilità di fare gite sul fiume della durata di 45 minuti, ammirando le attrazioni della città che si affacciano sul fiume.

Per informazioni e prenotazioni: +39 347 7982 356

escursione in barca sull'Arno per un weekend romantico a Firenze

Casa Guidi: il nido d’amore dei poeti Barrett e Browning

Tra i palazzi storici di Firenze, merita una visita Casa Guidi, dove la poetessa Elizabeth Barret scelse di vivere con il marito Robert per sfuggire al padre contrario alle nozze. Quale città migliore di Firenze per coronare un sogno d’amore? La casa mantiene parte dell’arredamento originale dell’Ottocento e oggi possono essere visitate 4 delle 10 stanze: la camera da letto, il salotto, la sala da pranzo e lo studio di Robert.

Visitabile lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00, da aprile a novembre. Ingresso su donazione.

Una pausa al giardino delle rose

Posizionato appena sotto Piazzale Michelangelo, il giardino delle rose è un luogo di pace e relax, con uno sfondo da cartolina che dà sulla cupola del Duomo. Sdraiati tra un roseto e l’altro abbracciando la tua dolce metà, chiudi gli occhi e insieme rilassatevi immersi tra il profumo di oltre 350 varietà di rose. Nel giardino sono presenti anche 12 sculture di Folon e un piccolo giardino giapponese con ruscello e con un’area per la cerimonia del tè.

Viale Giuseppe Poggi, 2. Ingresso gratuito tutti i giorni dalle 8.00 al tramonto.

il giardino delle rose è un luogo di pace e relax immancabile per un weekend romantico a Firenze

Passeggiare mano nella mano per le vie dell’Oltrarno

Per una passeggiata romantica, lontano dalla confusione, addentrati nei vicoli dell’ Oltrarno fiorentino, come via del Canneto, vicoletto caratterizzato da scenografici archi, Costa Scarpuccia e Costa dei Magnoli, una via stretta e ripida che da Piazza Santa Maria Sopr’Arno si inerpica verso il Forte Belvedere.

Fiesole, il belvedere di Firenze

A soli 15 minuti dal centro di Firenze, ma immersa in campagna, Fiesole è senza dubbio la zona più romantica di Firenze.

Dalla piazza principale, la strada lastricata in salita che porta al convento di San Francesco, conduce a un belvedere da cui ammirare tutta Firenze. Il panorama è bellissimo di giorno, ma altrettanto affascinante di notte. Da non perdere anche i sentieri panoramici del Parco di Montececeri, ideali per una passeggiata di coppia.

Cena a lume di candela a Fiesole

Che ne dici di sorseggiare un buon bicchiere di vino e degustare qualche piatto della tradizione toscana, mentre guardi negli occhi il tuo partnersolo voi dueilluminati dalla fiamma di una candela. Tutt’intorno, un’incantevole vista su Firenze, che con le sue luci in lontananza, rende l’atmosfera ancora più romantica.

cena romantica per celebrare un weekend romantico a Firenze
Ristorante La Terrazza – Hotel Villa Fiesole

Se vuoi organizzare una cena romantica per il tuo partner, il ristorante di FH Hotel Villa Fiesole, ti mette a disposizione un ambiente intimo e raffinato con grandi finestre che si affacciano su Firenze. Il pezzo forte è la terrazza, che d’estate si trasforma in un ristorante all’aperto con un incantevole vista sulla città!

L’albergo ideale per una fuga romantica a Firenze

Per trascorrere unfine settimana all’insegna della passione, non sottovalutare la scelta dell’albergo giusto. Scopri le nostre offerte per il tuo soggiorno romantico a Firenze.

Se preferisci pernottare nel cuore della città, lo staff di FH Hotel Calzaiuoli,  situato tra piazza della Signoria e piazza Duomo, ti accoglierà con una bottiglia di prosecco superiore e una colazione servita in camera, rendendo il tuo week end romantico ancora più speciale.

Se vuoi fare colpo, ti diamo una dritta: prenota la camera Prestige vista Duomo, dalla finestra ti sembrerà di toccare la cupola del Brunelleschi!

soggiorno in camera Prestige vista Duomo per weekend romantico a Firenze
Camera Prestige Vista Duomo – Hotel Calzaiuoli

Se preferisci un ambiente immerso nel verde con piscina e un’atmosfera romantica e intima, FH Hotel Villa Fiesole è quello che ci vuole. L’albergo  propone un pacchetto soggiorno gourmet che include una cena con menu degustazione di 4 portate preparate con ingredienti locali di stagione, con una vista mozzafiato su Firenze.

Francesca Pallecchi
Redattrice

Tra un post e l’altro mi diletto con qualche concertino, un buon libro e un pizzico di meditazione. Ma niente mi rende più felice di viaggiare per il mondo zaino in spalla. Il mio motto è: l’importante è partire!

Comments are closed.