La nostra top ten delle app più utili mentre sei in viaggio

Oggi la bussola di ogni viaggiatore è senz’altro lo smartphone. Ecco la nostra selezione delle 10 app più utili che renderanno più semplice la tua vacanza. Tutte le app sono disponibili sia per Android che iOS.

1 – WiFi mai più senza!

App Wifi mai più senza

Se viaggi in un paese straniero e non hai la connessione dati, questa app è quello che fa per te. Oltre 20 milioni di punti WiFi ad accesso gratuito in tutto il mondo. WiFi (TSDC) ti consente di cercare sulla mappa tutti i punti WiFi più vicini a te.

2 – A caccia del bagno più vicino con Where is Public Toilet

App Where is Public Toilet, a caccia del bagno più vicino

Quando si viaggia uno degli argomenti più spinosi è la sosta bagno. Elimina il problema affidandoti a Where is Public Toilet, app che individua tutti i bagni pubblici disponibili più vicini alla tua posizione. L’app può essere integrata con le segnalazioni degli utenti, con tanto di specifica delle caratteristiche delle toilette.

3 – Con Waze il traffico non è più un problema!

App Waze, il traffico non è più un problema

Quest’app fa concorrenza a Google Maps! Un navigatore-social che trova il percorso meno trafficato grazie alle segnalazioni in tempo reale degli utenti. Evitando code, incidenti, lavori e posti di blocco, l’app calcola percorsi alternativi. Molto utile se la tua vacanza è on the road. Tra le chicche, l’avviso vocale degli autovelox che si trovano lungo l’itinerario.

4 –Google Maps e ogni luogo è a portata… di piede anche senza connessione!

App Google Maps, ogni luogo è a portata di piede

Il top di questa applicazione è la navigazione offline che permette di raggiungere qualsiasi luogo, anche senza connessione. Per poter utilizzare le mappe offline, è necessario prima effettuare il download della zona d’interesse quando si ha la connessione. Basta accedere al menu in alto a sinistra, selezionare la voce “mappe offline” e poi “Seleziona la tua mappa”.

5 – Con Google Translate siamo tutti poliglotti

App Google Translate, siamo tutti poliglotti

Il traduttore di Google, con oltre 100 lingue disponibili, continua ad essere una delle migliori app per la traduzione in tempo reale. Comodissima la funzione di traduzione direttamente dalla fotocamera e dalla registrazione vocale. Un must per chi viaggia! Funziona alla grande anche offline a patto di scaricare il dizionario della lingua quando si è connessi alla rete.

6 – La commissione di cambio? Scoprila con Convertitore di valuta facile

App Convertitore di valuta facile

Se con il cambio non sei un asso, questa app ti viene in soccorso. Ecco un’app intuitiva, semplice e immediata per calcolare i tassi di cambio di 200 valute diverse e permetterti di rispettare il budget della tua vacanza. Molto utile soprattutto per scegliere a quale money exchange affidarti per non avere brutte sorprese con la commissione!

7 – Moovit e spostarsi in città sarà più facile!

App Moovit e spostarsi in città sarà più facile

Muoversi in città sarà un gioco da ragazzi. Impostando l’orario di partenza, l’app indica il percorso più veloce per raggiungere la tua destinazione in bus, metro o treno (ma anche in bici e auto!). Con i filtri puoi creare un itinerario su misura, indicando il mezzo di trasporto che preferisci utilizzare o la tipologia di percorso. L’app è aggiornata in tempo reale.

8- Google Lens: inquadra cosa vedi e ne saprai di più

App Google Lens, inquadra cosa vedi e ne saprai di più

Ci risiamo si torna a Google, ma questa app è davvero valida. Inquadrando monumenti e opere dei paesi che visiti, puoi scoprire interessanti contenuti multimediali che ne svelano la storia e le curiosità, senza dover portare con te una guida cartacea. Gli appassionati di natura non potranno più fare a meno della funzione “identifica piante ed animali”!

9–My WoWo, l’audioguida che racconta le meraviglie del mondo

App MyWoWo, l'audioguida che racconta le meraviglie del mondo

Vuoi saltare la coda per noleggiare le audioguide dei musei? Ecco My WoWo, il tuo accompagnatore turistico che in 7 lingue diverse (inglese, americano, francese, tedesco, spagnolo, italiano, cinese mandarino e russo), racconta le curiosità della destinazione attraverso file audio realizzati da professionisti, con un taglio fresco, appassionato e mai banale. Una volta scaricate, puoi ascoltare le audioguide anche offline. L’app geolocalizza i punti d’interesse nelle vicinanze. Comodo l’acquisto dei biglietti delle attività con un click! Il contenuto di ogni città costa da 4.99 a 5.99 €. (Di ogni audio puoi sempre ascoltare gratis i primi 30 secondi).

10-TravelMate, il tuo fedele compagno di viaggio

App TravelMate, il tuo fedele compagno di viaggio

Dello stesso team di My WoWo, TravelMate è l’app pensata per gli operatori del turismo che vogliono migliorare l’esperienza di soggiorno dei propri ospiti. Scaricata l’app e inserito il codice rilasciato dalle strutture che aderiscono alla partnership, puoi accedere a un duplice contenuto: quello sulla destinazione (audioguide e utilities dell’app My WoWo), ma anche tutte le informazioni su servizi e promozioni dell’albergo dove pernotti. Basterà un click per prenotare il servizio ristorazione e stireria-lavanderia, o noleggiare bici e auto. Nei quattro hotel del gruppo FH55 ti aspetta il codice promo per ascoltare le audioguide TravelMate di Roma e Firenze a condizioni vantaggiose o in modo totalmente gratuito.

 

Francesca Pallecchi
Redattrice

Tra un post e l’altro mi diletto con qualche concertino, un buon libro e un pizzico di meditazione. Ma niente mi rende più felice di viaggiare per il mondo zaino in spalla. Il mio motto è: l’importante è partire!

 

Comments are closed.