Mercato Monti: articoli vintage e artigianato creativo a Roma

Ti piace scovare pezzi retrò per arricchire il tuo outfit o andare a caccia di oggetti di modernariato?
Niente di meglio che passeggiare per i vicoli del Rione Monti, uno dei quartieri più radical chic di Roma dove dedicarti allo shopping artistico tra antiquari, articoli vintage e negozietti di giovani designer e creativi.
Per chi vuole svincolarsi dallo shopping più ordinario e per i nostalgici dei mercatini d’ispirazione londinese, il Mercato Monti è una tappa obbligata del fine settimana romano.

Mercato Monti, l’urban market di Roma dedicato alla creatività e ai giovani talenti

Musica di sottofondo, una location accogliente e un brulicare di gente intenta a scovare quel pezzo unico che mancava. Al Mercato Monti regna un’atmosfera frizzante. Il fermento del pubblico intento alla “caccia al tesoro” si mescola alle storie dei piccoli produttori indipendenti, che vendono oggetti intrisi di passione e narrazione. Si respira un clima familiare, autentico, dove il manufatto è spesso anche un pretesto per entrare in connessione con le persone che lo hanno creato.

Mercato Monti - Urban Market - Grand Hotel Palatino - Roma
Ph. credits: Alessandra Cardinale

In 10 anni il Mercato Monti ha dato spazio a centinaia di artigiani, designer, stilisti e innovatori. L’Urban Market romano è una piattaforma per lanciare nuovi brand, ma anche la casa che accoglie piccole attività commerciali indipendenti, che grazie al Mercato hanno avuto la possibilità di affermarsi e di vivere della propria passione.
Alcuni espositori sono arrivati anche alla notorietà. Come Plexi Shock, maison romana di gioielli contemporanei, chiamata da Antonio Marras per realizzare la sua collezione primavera-estate 2018 presentata alla Fashion Week di Milano.

Mercaro Monti - Urban Market - Vintage - Grand Hotel Palatino - Roma
Ph credits – Alessandra Cardinale

Ogni fine settimana la sala conferenze del Grand Hotel Palatino si anima con la presenza di 35 espositori (55 a dicembre) che propongono ogni tipo di creazione: da poster e stampe di design a illustrazioni e quadri, da gioielli e accessori artigianali a capi d’abbigliamento realizzati a mano e ancora oggettistica, scarpe e borse, ma anche vinili e vestiti vintage, tutti oggetti con un unico denominatore comune: ricerca, amore, buon gusto e soprattutto capacità di raccontare qualcosa.

Mercaro Monti - Urban Market - Vintage - Grand Hotel Palatino - Roma
Mercato Monti, Grand Hotel Palatino – Roma – Ph credits: Alessandra Cardinale

Come nasce il Mercato Monti? Ne parliamo con Ornella Cicchetti, ideatrice e fondatrice del progetto.
“Da piccola mia nonna mi portava sempre in Via Sannio, è lì che ho scoperto la passione per i vestiti usati. Ho iniziato a frequentare i mercati romani, dove seduta in cima a monti di vestiti cercavo il pezzo giusto: tra i tanti ritrovamenti ricordo due fantastiche tute di Thierry Mugler. A metà degli anni Novanta mi sono trasferita a Londra dove, per circa un anno al mercato di Portobello, vendevo scarpe e abiti di Vivienne Westwood, Margiela, Commes Des Garçons e Junia Watanabe”.
È dalla passione per il vintage, unita all’esperienza oltremanica, che Ornella, tornata a Roma nel 2008, ha l’idea di creare un Urban Market in pieno stile londinese. Suo iniziale compagno d’avventura è Bibi, allora proprietario di un negozio d’abbigliamento.
“Un giorno, passando in macchina per via Leonina, notai un gruppo di persone davanti all’uscita di emergenza del Grand Hotel Palatino. Mi resi conto che dietro quella porta c’era una sala dove si stava tenendo un mercatino di antiquariato e numismatica. La mia mente tornò a Londra e mi venne l’idea di creare un market lì dentro”.

Mercaro Monti - Urban Market - Vintage - Grand Hotel Palatino - Roma
Ph credits: Alessandra Cardinale

Oggi il Mercato Monti è diventato un’istituzione per romani e turisti in cerca di qualcosa di diverso, tanto da essere recensito dalle più importanti riviste internazionali come The Guardian, Traveller e The New York Times.
Ornella continua: “Seleziono personalmente ogni espositore, prima lo facevo insieme a Bibi, oggi insieme a Claudia. Oltre a prodotti belli, originali e ben fatti cerchiamo brand che raccontino storie, ci piace che gli espositori parlino ai clienti e lo facciano con passione. Il contatto tra artigiano e acquirente è molto di più di un acquisto, è uno scambio comunicativo, una sorta di passaggio”.

Mercaro Monti - Urban Market - Vintage - Grand Hotel Palatino - Roma
Ph credits: Alessandra Cardinale

Alcuni espositori del Mercato sono ormai fissi, altri sono scelti a rotazione. Per dare visibilità alle novità, Ornella ha ideato il progetto Talent of the week.
“Tra le proposte che riceviamo ogni settimana, selezioniamo quella che ci stuzzica di più e diamo la possibilità al soggetto prescelto di esporre a un costo inferiore, oltre alla visibilità sui nostri canali social dove raccontiamo il suo brand.”

Dove si svolge il Mercato Monti?

Mercaro Monti - Urban Market - Vintage - Grand Hotel Palatino - Roma
Mercato Monti, Grand Hotel Palatino – Roma – Ph credits: Alessandra Cardinale

Adesso che ti abbiamo incuriosito, non ti resta che visitare il Mercato Monti per trovare l’oggetto unico che fa per te o per scegliere un regalo originale per i tuoi amici.

Il Mercato Monti è a ingresso libero e si svolge ogni sabato e domenica, da Settembre a Luglio, dalle ore 10.00 alle 20.00, all’interno della sala conferenze del Grand Hotel Palatino in via Leonina 46, vicino alla metro Cavour. Aperture speciali a dicembre.

 

Francesca Pallecchi
Redattrice

Tra un post e l’altro mi diletto con qualche concertino, un buon libro e un pizzico di meditazione. Ma niente mi rende più felice di viaggiare per il mondo zaino in spalla. Il mio motto è: l’importante è partire!

Comments are closed.