Fiesole è rinomata per i suoi bei panorami, l’anfiteatro romano e le passeggiate nel verde. Forse però non tutti sanno che la cittadina è stata un importante centro etrusco, nodo di comunicazione fra l’Etruria e le città del nord. Ancora oggi a Fiesole si possono osservare tratti della cinta muraria, i resti di un piccolo tempio e, presso il museo archeologico, alcuni esemplari di urne cinerarie.
Per un tuffo multisensoriale nella Fiesole etrusca, da provare un’esperienza culinario-culturale alquanto singolare: trascorrere mezza giornata nel laboratorio panoramico di Gloria Mottini, alla scoperta delle origini della cucina toscana, realizzando ricette etrusche di 3mila anni fa!
Immagina di trovarti in una terrazza nel verde delle colline fiesolane, lontano dal traffico e con una vista spettacolare su Firenze.
In sottofondo il cinguettio degli uccellini e il bisbiglio del vento, che trasporta nell’aria l’odore del lievito madre e i tipici profumi dell’erbario toscano… lavanda, basilico, timo, salvia. Le mani affondano nella materia prima, impastano, creano qualcosa di unico.
Fiesolana DOC, Gloria è cresciuta nella cucina di famiglia e ha ereditato la grande cultura culinaria dai nonni. Dall’unione della sua passione per il cibo con la storia di Fiesole, è nato questo interessante format di turismo esperienziale.
“Non propongo una semplice lezione di cucina, ma un’esperienza culturale-enogastronomica che regala anche un intenso scambio relazionale – sostiene Gloria. I miei ospiti sono protagonisti dell’esperienza, il mio compito è quello di farli immergere nella cultura del territorio attraverso il cibo, le ricette e l’empatia”.
Cucinare come i toscani di una volta: gli etruschi
Ammaliati dal panorama che si gode dal laboratorio di Gloria, gli ospiti vengono accolti con una tazza di tè o caffè.
Prima di iniziare a mettere le mani in pasta, un breve video introduce la storia degli etruschi, alcune curiosità sulla loro cucina e sul ruolo della donna. Si entra poi nel vivo dell’esperienza: ogni partecipante ha una postazione dedicata per preparare i piatti del banchetto etrusco, utilizzando materie prime locali e di stagione. Parola d’ordine, sperimentare e sentirsi liberi di esprimere la propria creatività.
Il laboratorio prevede la preparazione del pane etrusco, alcuni antipasti con l’utilizzo del mortaio, i pici, un tipo di pasta fresca senza uovo, e un dolce.
Arriva poi il momento di assaggiare ciò che si è cucinato, brindando con un buon bicchiere di vino nella terrazza panoramica.
“Il mio obiettivo è anche far conoscere la storia legata all’ingrediente e la mitologia che c’è dietro”, continua Gloria.
Qualche curiosità?
Secondo il mito etrusco, l’olio fu creato da Minerva che gareggiò con Nettuno per conquistare la sovranità sull’Attica: Nettuno con il suo tridente colpì il suolo e generò un cavallo forte e veloce per vincere le battaglie, mentre Minerva con la sua lancia fece nascere un albero d’olivo, simbolo di pace.
Perché partecipare a una cooking class di cucina etrusca a Fiesole?
Perché oltre al panorama mozzafiato e alle note culturali, questo format consente alle persone di entrare in connessione: l’aspetto umano diventa il fulcro della lezione di cucina.
Questa esperienza è per chi è alla ricerca di qualcosa di autentico, fuori dai comuni circuiti commerciali, all’interno di una casa tipica toscana, in un’atmosfera rilassante e familiare e in compagnia di ottimi padroni di casa e di Olimpia… un maialino vietnamita goloso di mele!
“Nelle cinque ore trascorse insieme la parte emotiva è molto importante, si creano delle relazioni: io condivido le mie conoscenze sulla cucina etrusca e i segreti della mia famiglia con persone di tutto il mondo. Gli ospiti mi omaggiano raccontando le loro storie di vita. Con l’80% delle persone che partecipano ai miei corsi rimango in contatto e alcuni tornano a trovarmi. È anche capitato che chi viaggiava da solo abbia fatto amicizia e continuato il viaggio in coppia”.
Le cooking class hanno una durata di 5 ore e prevedono la partecipazione di massimo 8 persone per classe. Costo 120 € a persona.
Questa è solo una delle attività che consigliamo agli ospiti della nostra struttura alberghiera. Prenota il tuo soggiorno nelle colline di Fiesole presso FH55 Villa Fiesole e scopri le altre esperienze e itinerari esclusivi che abbiamo pensato per farti scoprire l’essenza toscana più autentica.
Photo Credits: www.instagram.com/gloriamottiniexperience/
Tra un post e l’altro mi diletto con qualche concertino, un buon libro e un pizzico di meditazione. Ma niente mi rende più felice di viaggiare per il mondo zaino in spalla. Il mio motto è: l’importante è partire!
Comments are closed.