Bleisure e ospitalità. Come incentivare il prolungamento dei viaggi di lavoro

È possibile unire trasferta di lavoro e svago?

Tra una sessione congressuale e l’altra, tra una cena di lavoro e una conference call, il manager in viaggio e gli ospiti di un convegno si ritagliano volentieri del tempo libero da dedicare ad esperienze offerte dalla destinazione, magari in compagnia del partner e della famiglia.

Di cosa stiamo parlando? del bleisure travelparola nata dalla fusione tra business e leisure, fenomeno molto in crescita negli ultimi anni.

Prolungamento dei viaggi di lavoro per businessman

Secondo una ricerca di Booking.com del 2016, su un campione di 12.781 utenti provenienti da 13 mercati, il 49% dei viaggiatori business ha prolungato il proprio viaggio di lavoro. Anche Expedia afferma che il 43% dei viaggi di lavoro sono estesi per aggiungere attività più turistiche.

Alberghi e bleisuretravel

Marco Corriero, revenue manager di FH55 Hotels sostiene: ”Dal punto di vista della prenotazione non c’è più una vera e propria distinzione tra business e leisure travel. Il segmento business si avvale sempre di più dello stesso canale del cliente leisure, ovvero le grandi OTA: Booking.com, Expedia e le altre. Per intercettare i viaggiatori di affari non è più sufficiente agire solo sulla leva di prezzo e tramite contratti diretti con le aziende, ma attingere a mercati diversi e puntare sulla differenziazione dei canali distributivi”.

Marco Corriero – Revenue Manager FH55 Hotels

“Per quanto riguarda invece il settore turistico-congressuale, il bleisure è una delle chiavi rilevanti per rendere più appetibile la partecipazione ad una convention o un meeting. Oltre ai contenuti dell’evento, ciò che spinge i delegati a partecipare a un convegno è anche la destinazione e le attrattive che offre”.

Come favorire il prolungamento dei viaggi di lavoro?

  1. Conosci i tuoi ospiti

A cosa può essere interessato il tuo ospite per estendere il proprio soggiorno? Devi profilare il tuo target per portare avanti una strategia mirata e proporre unofferta davvero pensata per i suoi gusti e necessità.

È un ospite che ha partecipato a tre intense giornate di congresso? Magari ha voglia di rilassarsi e puoi incentivarlo a prolungare il soggiorno offrendogli un upgrade gratuito. È un ospite che ha viaggiato per lavoro più di una volta nella stessa destinazione? Proponigli di visitare qualche chicca della città che ancora non conosce.

  1. Non offrire pacchetti, ma esperienze

I manager e i congressisti sono concentrati sulla loro attività e probabilmente, una volta terminato l’impegno di lavoro, non vedono l’ora di tornare a casa. Devi attirare la loro attenzione con qualcosa di speciale, per cui valga la pena rimanere. La chiave è proporre delle esperienze che siano davvero percepite come uniche ed esclusive.

Prolungamento dei viaggi di lavoro a Roma visitando i tanti luoghi d'interesse
Terme di Caracalla

Ecco qualche esempio: una visita guidata ad un museo che apre solo in rare occasioni, un brunch in un atelier dove farsi confezionare anche un abito su misura o un biglietto per uno spettacolo in una location suggestiva, come le terme di Caracalla o il giardino di Boboli.

  1. Comunica con empatia

Nell’email pre-stay assumi un tono di voce adatto a seconda dell’interlocutore. Crea un rapporto di fiducia prima che gli ospiti congressuali arrivino in hotel, inviando informazioni aggiuntive sulla destinazione e sulle attività che potrebbero fare.

Se racconti la destinazione in anticipo, crei delle aspettative ed è più facile che gli ospiti decidano per il prolungamento dei viaggi di lavoro. Promuovi fin da subito un’offerta personalizzata e fai in modo che anche al check-in e in camera, venga ricordato loro che possono ancora approfittare dell’offerta.

  1. Estensione dell’esperienza ad ospiti aggiuntivi

Lo svago è ancora più piacevole se condiviso. Offri delle proposte convenienti che stimolino a portare altri ospiti. Chi viaggia per lavoro può decidere fermarsi in hotel qualche giorno in più, chiedendo alla famiglia o al partner di raggiungerlo.

Prolungamento dei viaggi di lavoro a Roma con famiglia

  1. Programmi fedeltà

Una volta che hai conquistato un cliente, fidelizzalo con dei benefit. A chi non piacciono piccole attenzioni che rendono più confortevole il soggiorno? Da un’accoglienza riservata a un’assistenza esclusiva per tutta la durata del soggiorno, per arrivare ad un drink in omaggio e alla consegna gratuita di quotidiani al mattino.

Marco Corriero conclude: “Formulare la giusta leva di prezzo per ogni target di riferimento è un’operazione che tiene conto di tanti fattori. L’analisi interna di business mix, deve essere integrata con il contesto esterno, la valutazione della strategia dei competitor e le caratteristiche del cliente tipo. In questo processo, l’avvento della tecnologia e di internet ha operato una grande rivoluzione, spezzando alcune logiche. Per questo è necessario essere sempre sul pezzo e diversificare la distribuzione”.

Prolungamento dei viaggi di lavoro in hotel a Roma
Grand Hotel Palatino – Roma

“L’obiettivo non è solo aumentare il fatturato dell’albergo da un punto di vista quantitativo, ma anche qualitativo e cercare di ampliare il valore dell’hotel percepito dal cliente. Su quest’ultimo punto, sono le persone dell’albergo e l’accoglienza che permettono di fare davvero la differenza”.

 

Francesca Pallecchi
Redattrice

Tra un post e l’altro mi diletto con qualche concertino, un buon libro e un pizzico di meditazione. Ma niente mi rende più felice di viaggiare per il mondo zaino in spalla. Il mio motto è: l’importante è partire!

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