Matrimonio romantico: i vantaggi di sposarsi in una villa storica con vista su Firenze

Sposarsi in una location con un panorama magnifico sulla città di Firenze e sulle colline adiacenti: questo, per molte coppie straniere, non rimane solo un sogno romantico. Da un’indagine condotta da JFC, società di consulenza turistica e marketing territoriale, nel 2017 la Toscana si è confermata la meta più desiderata del wedding tourism, conquistando il 24,4% dei destination wedding celebrati in Italia.

Matrimonio romantico con vista su Firenze
Ph Cristiano Facibeni

Ma da dove provengono le coppie che scelgono di dire sì nel belpaese? In classifica ci sono Stati Uniti (24,1%) e UK (21,9%); seguono Germania (5,9%), Irlanda (5,4%) e Francia (5,1%). E dove scelgono di sposarsi? Le location più utilizzate sono le ville e le dimore d’epoca con il 20,4%, seguite da casali e agriturismi (18,6%), alberghi e relais (13,3%) e castelli o fortezze (10,6%).

Sei in cerca di una location a Firenze per le nozze della coppia che ti ha delegato l’organizzazione del suo giorno più importante? Che ne diresti di una villa storica con vista eccezionale su Firenze?

Villa storica con vista eccezionale su Firenze è il luogo perfetto per un matrimonio romanticoCome scegliere in 4 passi la giusta location per un matrimonio con vista su Firenze

In questo post vogliamo focalizzarci proprio sui matrimoni di coppie straniere che decidono di sposarsi in Toscana, in particolare nelle colline di Firenze. Ti daremo alcuni spunti su come FH Hotels Villa Fiesole potrebbe essere la giusta location per lo scambio del sì dei futuri sposi.

1. Destinazione e posizione della location: Fiesole, una terrazza con panorama da favola sulla città

Abbiamo già detto come la Toscana sia una delle mete più desiderate del wedding tourism. Ma perché? Perché unisce città d’arte, paesaggi naturali e un’ottima cucina. Come trovare un luogo che racchiuda in sé tutti questi aspetti? Certo, il Chianti ha degli scenari bellissimi, ma è lontano dalle bellezze storiche di Firenze; di contro la città non presenta panorami tipici della campagna. Ma c’è un luogo vicino a Firenze che comprende entrambe le caratteristiche: Fiesole.

Cristina Gori, general manager di FH Hotels Villa Fiesole, sostiene: “Molti stranieri scelgono di sposarsi a Fiesole perché è una cittadina immersa in un contesto romantico; è praticamente in campagna e gode di scorci bellissimi su Firenze, dalla quale dista solo 15 minuti”.

Romantico paesaggio con vista sul Duomo di Firenze

“Inoltre a Fiesole – continua Cristina – ci sono molte chiese con parroci aperti a celebrare matrimoni di stranieri; oppure c’è la possibilità di organizzare il rito civile nell’anfiteatro romano. C’è anche un’ampia scelta di location molto belle per organizzare il ricevimento. La nostra FH Hotels Villa Fiesole, offre un contesto intimo e raffinato, con una meravigliosa terrazza panoramica su Firenze dove gli sposi possono celebrare il rito simbolico, farsi le foto ed organizzare il ricevimento”.

La pensano così anche Lucy e Jon, una deliziosa coppia inglese che ha scelto proprio FH Hotels Villa Fiesole per coronare il proprio sogno d’amore.

“Ho una passione – sostiene Lucy – per il libro A Room with a View di E.M Forster. L’eroina incontra il suo futuro marito sotto la Loggia de Lanzi e lo bacia per la prima volta sulle splendide colline di Fiesole. Non ci poteva essere un motivo più romantico per svolgere il nostro matrimonio negli stessi posti in cui è ambientato il libro. Con FH Hotels Villa Fiesole è stato amore a prima vista: la terrazza della villa è meravigliosa, permette di godere di una vista fantastica su Firenze. Il nostro matrimonio è stato come una favola!”.

Sposarsi a Firenze è un'esperienza davvero romantica

2. La professionalità dello staff che lavorerà per rendere indimenticabile il giorno degli sposi

Oltre alla location, agli spazi e a tutti i servizi collaterali, ciò che contribuisce a fare la differenza nella riuscita di un giorno così importante è la flessibilità: la capacità dello staff della location di entrare in sintonia con le esigenze degli sposi e di collaborare in modo armonico con le wedding planner.

Cristina Gori continua: “Per noi accoglienza è far sentire l’ospite come fosse a casa. Ogni coppia di sposi è diversa, perciò la nostra predisposizione alla relazione umana è centrale nel capire i bisogni e personalizzare evento e proposta enogastronomica; e lo facciamo sempre con il sorriso. Daniele ha curato l’organizzazione del matrimonio di Lucy e Jon come se fosse il proprio”.

“Non è mai facile pianificare un matrimonio all’estero – sostiene Lucy – e il team di FH Hotels Villa Fiesole ha reso tutto molto più semplice, andando oltre ogni aspettativa. Fin dall’inizio ci siamo sentiti coccolati e accolti come un re e una regina. Daniele, che ha coordinato il nostro matrimonio, ha fugato tutti i nostri dubbi rispondendo a e-mail innumerevoli e rendendosi disponibile a pianificare alcuni servizi come il trasporto, il fotografo e gli addobbi floreali. Sergio ci ha deliziato con una proposta culinaria fantastica, che molti ospiti ricordano ancora. FH Hotel Villa Fiesole avrà sempre un posto speciale nei nostri cuori”.

Professionalità staff Villa Fiesole per un matrimonio indimenticabile

3. Tipologia di sede e spazi: i pregi di sposarsi in una villa storica

Dall’indagine di JFC, le location toscane più gettonate dagli sposi stranieri, sono le ville e le dimore d’epoca con ben il 20,4%.

Come mai? Che ne pensi del fascino di una camera con un affresco sul soffitto, dove la sposa può prepararsi per il grande giorno?

Colazione in camera prestige con vista su Firenze

“L’edificio principale di FH Hotel Villa Fiesole – spiega Cristina – originariamente era una limonaia, utilizzata dai monaci del vicino monastero, mentre adesso ospita la reception, le camere panoramiche e il ristorante. Adiacente alla vecchia serra, passando dal giardino in stile italiano, si arriva alla villa ottocentesca dove, le camere deluxe e prestige hanno i soffitti affrescati. La villa offre il vantaggio di avere tutti i servizi di un hotel (ristorazione, open bar, camere, ambienti esterni e piscina riscaldata), ma con il fascino di una dimora signorile e la comodità di sentirsi come a casa”.

Vista mozzafiato su Firenze per un matrimonio indimenticabile

Cullati dalle dolci note di arpa e violino, immagina Jon e Lucy, nel giardino di FH Hotels Villa Fiesole circondati dalla famiglia e dagli ospiti. Stanno festeggiando la promessa appena scambiata a Palazzo Vecchio, con un aperitivo a buffet e un’ottima selezione di vini. Fa da cornice a tutto questo una vista meravigliosa sulla città di Firenze.

Terrazza perfetta per un matrimonio romantico con vista su Firenze

Come tutti i matrimoni che si rispettino, arriva il momento di divertirsi e lasciare da parte ogni inibizione per darsi alle danze più scatenate e bere un cocktail rinfrescante.

4. L’importanza della collaborazione con wedding planner e altre strutture

“Inizialmente – continua Cristina Gori – ci siamo approcciati al settore wedding come location per eventi dedicati al prima e dopo matrimonio: dal pizza party al brunch, dall’aperitivo al barbecue. Collaborando con diverse wedding planner e altre strutture del territorio, siamo disponibili a gestire il pernottamento di parte degli ospiti presso la nostra Villa, oppure a organizzare eventi particolari per quelle coppie che, pur sposandosi in altre location, vogliono rendere più dinamico il proprio matrimonio, predisponendo da noi una parte del servizio ristorativo”.

A Villa Fiesole collaboriamo con wedding planner affermati per organizzare un matrimonio romantico perfetto
Ph Cristiano Facibeni

FH Hotels Villa Fiesole può accogliere fino a 90 persone ed è ideale per le coppie di sposi in cerca di un matrimonio dall’atmosfera intima e semplice, ma raffinata allo stesso tempo.

“Da qualche anno – prosegue Cristina – riceviamo richieste sia di coppie straniere che di wedding planner per l’organizzazione completa del matrimonio. Ciò che mi preme sottolineare è che la nostra professionalità è molto alta. Per questo, per gli sposi che ci contattano direttamente, sappiamo fino a che punto possiamo spingerci come intermediari di servizi esterni, pur fornendo tutto l’aiuto necessario. Dove invece c’è un professionista del settore, come una wedding planner, agiamo con la massima collaborazione e trasparenza per ottenere un matrimonio all’altezza delle aspettative degli sposi”.

Contattaci per un matrimonio indimenticabile con vista da sogno su Firenze!

Scheda tecnica FH Hotels Villa Fiesole:

Numero massimo invitati: 90 pax
Prezzo per menù: da 45 a 110€
Numero posti letto: 32 camere con 71 posti letto (80 con letti per bambino)
Ambienti: Sala ricevimento, salottino, terrazza, giardino, piscina, solarium, parcheggio 30 auto
Servizi: ricevimento, cerimonia in loco, su richiesta possiamo aiutarvi per tutti i tipi di servizi

Non ospitiamo più di un matrimonio nello stesso giorno.
Disponiamo di un servizio di ristorazione interno. Non è possibile affittare solo la struttura senza il servizio catering.

 

Francesca Pallecchi
Redattrice

Tra un post e l’altro mi diletto con qualche concertino, un buon libro e un pizzico di meditazione. Ma niente mi rende più felice di viaggiare per il mondo zaino in spalla. Il mio motto è: l’importante è partire!

 

Comments are closed.