5 esperienze insolite da fare a Roma per vivere l’atmosfera degli antichi romani

Visitando il Colosseo e i Fori Imperiali, la mente corre subito al ricordo dell’antica Roma, quando i gladiatori lottavano nelle arene e i nobili e patrizi passeggiavano conversando per le vie della città.

Esperienze da fare a Roma - Natale di Roma - attività organizzate dal Gruppo Storico RomanoSe vuoi rivivere l’atmosfera della Roma di Giulio Cesare, ti suggeriamo di partecipare alle attività del Gruppo Storico Romano, che offre la possibilità di vivere esperienze immersive nelle usanze e nella cultura dell’antica Roma.
Il Gruppo Storico Romano, è un’associazione culturale nata nel 1994 con l’obiettivo di sperimentare, ricostruire e divulgare tutto ciò che veniva utilizzato nella Roma antica: dagli usi e costumi ai combattimenti e danze. L’associazione si avvale di un comitato scientifico dell’università, per accrescere continuamente la propria conoscenza.

1. Vestire i panni di un gladiatore per un giorno

La parola gladiatore ha un fascino particolare nell’immaginario collettivo: rimanda subito a famose scene di film che narrano le storie di riscatto di questi eroi-schiavi combattenti.

Vuoi diventare gladiatore per un giorno?

Il Gruppo Storico Romano organizza esperienze interattive di gladiatura, che permettono ad adulti e bambini di sperimentare in prima persona cosa significa essere un gladiatore. Dopo una breve introduzione storica sulla vita, costumi e tecniche di combattimento dei gladiatori, arriva il momento più divertente e tanto atteso, specialmente dai piccoli turisti: l’attività pratica con scudo e tridente all’interno dell’arena.

Esperienze da fare a Roma - Natale di Roma - attività organizzate dal Gruppo Storico Romano
L’esperienza ha una durata di 2 ore e un costo di 20 € a persona.

2. Visitare il museo interattivo del Legionario Romano

Nel museo storico-didattico del Legionario Romano, premiato con la medaglia della Presidenza della Repubblica e patrocinato dal Comune di Roma, sono esposte circa 300 riproduzioni di attrezzature, armi e armature del I sec d.C. L’accesso è gratuito e i visitatori possono toccare, indossare e avere un’esperienza diretta di tutti gli oggetti esposti.
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 09.30 alle 13.30; i pomeriggi, il sabato, la domenica e i giorni festivi solo su prenotazione al numero 06 51607951. Sede: via Appia Antica, 18

3. Partecipare al Natale dell’antica Roma

Il Natale di Roma è una festività laica legata alla fondazione della città che si festeggia il 21 aprile. Secondo la leggenda, Romolo avrebbe infatti fondato Roma proprio il 21 aprile del 753 a.C.
Il Gruppo Storico Romano, da più di dieci anni, porta avanti l’organizzazione del Natale di Roma, annoverato tra i dieci eventi primaverili più suggestivi al mondo.

Esperienze da fare a Roma - Natale di Roma - attività organizzate dal Gruppo Storico Romano
La festa si apre al Circo Massimo il 21 aprile con alcuni riti tipici dell’antica Roma, come quello della Palilia, un’antichissima festa celebrata per purificare greggi e pastori, e la rievocazione del tracciato del solco. L’evento continua il 22 aprile con la rievocazione dell’assedio di Masada e un corteo storico, con circa 1500 figuranti provenienti da tutta Europa.

4. Assistere allo spettacolo dei gladiatori

Per gli appassionati dell’antica Roma, il Gruppo Storico Romano propone altri due interessanti spettacoli. SPQR, si svolge nel mese di maggio e settembre ed è una rievocazione del giuramento della legione con saggio dei gladiatori. Gladiator Show, è invece uno spettacolo di danze, combattimenti, pantomima di giocolieri del fuoco e spettacoli di vestali, in programma da maggio a settembre.

Gladiator Show: costo biglietto 25 € a persona. Sede dell’evento: via Appia Antica, 18.

5. Vivere l’esperienza di un tipico campo romano

Per i più coraggiosi e intrepidi, da provare l’esperienza che permette di vivere qualche giorno all’interno di un campo romano. I partecipanti, vestiti con abbigliamento a tema, dormiranno in tenda, mangeranno come gli antichi romani e si confronteranno in prove di abilità, tra cui la Tabula, un gioco da tavola simile al filetto e il montaggio dei sudes, attività che consiste nell’incastrare tra loro tre pezzi in modo da formare una stella che serviva a fermare la cavalleria nemica.

Esperienze da fare a Roma - Natale di Roma - attività organizzate dal Gruppo Storico Romano

Quest’anno il Natale di Roma coincide proprio con la Pasqua!

Quale occasione migliore per immergerti totalmente nelle attività organizzate per grandi e piccini e per rivivere la nascita della città?

Vivi con noi questa esperienza presso FH55 Grand Hotel Palatino!

 

Francesca Pallecchi
Redattrice

Tra un post e l’altro mi diletto con qualche concertino, un buon libro e un pizzico di meditazione. Ma niente mi rende più felice di viaggiare per il mondo zaino in spalla. Il mio motto è: l’importante è partire!

 

Comments are closed.