Manager in viaggio a Roma: 5 esperienze che conciliano trasferta di lavoro e svago

Viaggiare per lavoro è stimolante, ma anche molto stancante: colazione di lavoro e via in riunione, un piccolo coffee break prima del pranzo con i colleghi e poi un salto alla fiera, per concludere con una cena con i clienti.
La trasferta di lavoro si trasforma in una corsa contro le lancette dell’orologio per stare al passo con gli appuntamenti: i livelli di concentrazione e motivazione sono ai minimi storici e la performance rischia di traballare.
Tutto questo ti suona familiare? Se sei un manager che viaggia spesso a Roma per lavoro, Valentina Davani, Room Division Manager di FH55 Grand Hotel Palatino, ha pensato 5 esperienze per farti vivere un momento di relax tra una riunione e l’altra.

Roma a “cavallo” di una vespa

Lascia da parte giacca e cravatta o tajer e tacchi alti per vestire i panni di Audrey Hepburn e Gregory Peck in Vacanze romane. Alla faccia di chi sostiene che un viaggetto in vespa a Roma è solo il solito cliché per turisti.

FH55 Grand Hotel Palatino - Roma - viaggi di lavoro - manager in viaggio

Andare alla scoperta della capitale nelle sue parti più nascoste in vespa è un’esperienza intramontabile, che regala una sensazione di pura libertà. L’ideale se si vuole staccare con i ritmi di una trasferta di lavoro e, perché no, un’idea alternativa al taxi.
A Soli 20 metri da FH55 Grand Hotel Palatino puoi noleggiare la vespa che fa per te!
My Vespa, via Cavour, 199. Tel. +39 06 4815926. Orario: dalle 9.00 alle 19.00 tutti i giorni della settimana. Fermata metro Cavour.

Una pausa caffè da leccarsi i baffi!

Hai già affrontato una colazione di lavoro, una presentazione importante e adesso ti stai preparando allo sprint finale. Non puoi fare a meno di un caffè per fare il pieno di energia. Ma non uno qualunque, ti ci vuole il caffè più buono di Roma!

Viaggio di lavoro - caffè più buono di roma

Fai una capatina al Bar Sant’Eustachio, dal 1938 un’istituzione a Roma, a due passi da piazza Navona. Lì potrai assaporare la segretissima miscela biologica 100% arabica superiore, ottenuta attraverso un’attenta tostatura che esalta le qualità di diverse tipologie di chicchi, provenienti da vari paesi del Sud America.
Piazza Sant’Eustachio, 82. Tel. + 39 06 68802048. Orario: da domenica a giovedì dalle 7:30 alle 01:00. Venerdì dalle 7:30 alle 01:30. Sabato dalle 7:30 alle 02:00.

Un baccalà Dar Filettaro per uno spuntino veloce

Non ti restano che una manciata di minuti prima di affrontare il prossimo impegno? Invece di ordinare un panino al solito bar, concediti una breve sosta Dar Filettaro a Santa Barbara, a Campo de’ Fiori. Trova l’insegna bianca con la scritta “Filetti di baccalà” e saprai di essere nel posto giusto.

Manager in viaggio - viaggi di lavoro a roma - baccalà fritto

In un’atmosfera tipicamente romana, chiassosa e solare, potrai assaggiare una prelibatezza della gastronomia di Roma: il filetto di baccalà. Fritto in una pastella che gli conferisce un aspetto dorato e una croccantezza gustosa, questo filetto ti farà dimenticare per qualche momento le fatiche della giornata. Possibilità d’asporto.
Largo dei Librari, 88. Tel. +39 06 686 4018. Orario: da lunedì a sabato dalle 17.30 alle 23.00

Una passeggiata “archeologica” in via dei Fori Imperiali

Prima della cena di lavoro hai un po’ di tempo? In un’oretta puoi fare una passeggiata in via dei Fori Imperiali, che danno il meglio di sé con il calar del sole, per ammirare quel che resta delle piazze fatte costruire dai maggiori Imperatori romani. Tra i principali monumenti, il Foro di Traiano, il Foro di Augusto e il Foro di Cesare.

viaggio di lavoro - manager in viaggio a roma - fori imperiali

Via dei Fori Imperiali. Per informazioni: www.sovraintendenzaroma.it. Fermata metro Colosseo.

Una cena kosher al ghetto ebraico

Il ghetto ebraico, tra il Tevere e Piazza Venezia, è forse una delle zone meno conosciute di Roma. Addentrarsi tra i suoi vicoli è immergersi nell’anima giudaica della Capitale: simboli per eccellenza della cultura ebraica, come la Sinagoga, si alternano alle rovine romane del Portico d’Ottavia.

viaggi di lavoro - manager in viaggio a roma - ghetto ebraico

Il ghetto ebraico può essere la scelta azzeccata per una cena di lavoro: dopo una passeggiata, non c’è che da scegliere tra i tanti ristorantini che propongono i sapori della cucina ebraica romana. Da provare il carciofo alla giudia, che si prepara friggendo le mammole, un tipo di carciofo tenero, senza spine né peluria.

L’albergo per il tuo viaggio di lavoro a Roma

FH55 Grand Hotel Palatino ha tutto il necessario per la tua trasferta di lavoro: camere confortevoli, un centro congressi con 4 sale meeting e 3 business room per organizzare riunioni con clienti e colleghi comodamente in hotel e un ristorante interno per pranzi e cene di lavoro.

FH55 Grand Hotel Palatino - manager in viaggio - viaggi di lavoro roma
Prestige Room – FH55 Grand Hotel Palatino

Tutto questo nel cuore di Roma, a pochi passi dal Colosseo e dal Foro Romano e vicino alla fermata della metro Cavour.

Pernotta da noi per la tua trasferta di lavoro.

 

Francesca Pallecchi
Redattrice

Tra un post e l’altro mi diletto con qualche concertino, un buon libro e un pizzico di meditazione. Ma niente mi rende più felice di viaggiare per il mondo zaino in spalla. Il mio motto è: l’importante è partire!

 

Comments are closed.