Coffee break per congressi e riunioni a Firenze: per te 3 idee originali

Spesso il coffee break per congressi è uno dei format ristorativi su cui gli organizzatori di eventi si soffermano meno, dando per scontato che le aspettative degli ospiti e del cliente ricadano sulla classica proposta dolce o sul binomio dolce e salato, accompagnato da caffè e bevande varie.

Un menù classico può essere offerto da qualsiasi fornitore e non rappresenta un reale vantaggio: se è vero che la Meeting Industry è sempre più alla ricerca di proposte su misura, autenticità e soluzioni alternative, questo vale anche i coffee break.

In un settore dove la competizione è alta, la parola d’ordine è differenziarsi e cercare di proporre un’offerta che calzi a pennello sia le esigenze del cliente che i contenuti dell’evento, ma con un pizzico di originalità che non guasta mai.

Coffee break per congressi alternativi: 3 proposte stuzzicanti e personalizzate

Se vuoi proporre al tuo cliente un coffee break con abbinamenti particolari al posto dei soliti mignon e tartine, prendi spunto dai suggerimenti del nostro Luca Leonardi, manager F&B del gruppo FH Hotels e Centro Congressi Il Globo.

Cioccolato, l’energia giusta per ricaricare le forze!

Il coffee break a tema cioccolato è molto indicato per congressi e riunioni di lavoro. I partecipanti, tra una sessione e l’altra, hanno bisogno di ricaricare le forze e il cioccolato è un alimento energizzante per eccellenza che aiuta a mantenere un ritmo di lavoro efficiente.

Il coffee break per congressi a base di cioccolato sono di sicuro successo

Immagina un coffee break allestito con 3 scenografici blocchi di cioccolato Valrhona, tra i più pregiati esistenti sul mercato, ognuno con una diversa percentuale di cacao e nota aromatica. Un piacere non solo per il palato, ma anche per la vista.

Luca Leonardi sostiene: “In abbinamento al cioccolato proponiamo pane toscano e schiacciata salata alla pala, appena sfornata e tagliata a cubetti. La croccantezza e il gusto leggermente amaro del cioccolato contrastano con il sapore pungente del sale, sprigionando nel palato una piacevole esplosione di sapidità”.

Questo tipo di coffee break può essere arricchito da bignoline assortite della pasticceria francese di Firenze, succo di arancia, caffè e acqua.

Un coffee break per congressi leggero e goloso a base di frutta fresca e secca

Un filone di tendenza nel settore degli eventi è il coffee break all’insegna del benessere, che propone alimenti leggeri e salutari, ma senza rinunciare al gusto.

Il coffee break per congressi è predisposto con cura e professionalità al Centro Congressi Il Globo Firenze

Qui frutta fresca di stagione, servita in macedonia al naturale, e un fragrante mix di frutta secca con noci, mandorle e nocciole, fanno da padroni. In abbinamento una varietà di succhi di frutta naturali e yogurt di capra in vasetto di vetro monoporzione, assortito in vari gusti. Per completare il coffee break anche una selezione di pasticcini e biscotti secchi della pasticceria francese di Firenze, che non utilizza margarina, oltre a caffè e acqua.

“Questa tipologia di menù – continua Luca Leonardi – può essere indicata per congressi medico-scientifici che vogliono creare un nesso fra i temi congressuali, magari legati ad alimentazioni specifiche e salute, e proposta ristorativa. Ma anche per riunioni di lavoro dove i partecipanti hanno la necessità di non appesantirsi troppo e mantenere un alto livello di concentrazione”.

Degustazione di caffè e tè: ad ognuno il suo aroma preferito

Se il tuo cliente è un tradizionalista e non vuole rinunciare alle classiche mignon dolci e alle tartine salate, puoi proporre un coffee break alternativo puntando sulla personalizzazione delle bevande.

Coffee break per congressi a Firenze con qualità di caffè eccellenti

Il caffè in Italia è un’istituzione ed ognuno ha la sua preferenza: gusto intenso e corposo o aromatico e delicato? Ad ognuno il suo! Con la degustazione di caffè Nespresso in capsule, farai felice ogni partecipante all’evento, che potrà scegliere il sapore che rispecchia la sua personalità.

E per gli stranieri o per chi ama il caffè lungo, Luca Leonardi consiglia il caffè filtro preparato e servito con le macchine Bunn, il vero caffè americano di grande qualità. Da abbinare alla degustazione del caffè, anche quella di varie tipologie di tè ed infusi pregiati, aromatizzati o speziati: da tè nero a quello verde giapponese, passando per il tè bianco e il Rooibos che non contiene caffeina.

Queste sono solo alcune idee che il nostro staff F&B può realizzare in coffee break per congressi personalizzati di sicuro impatto visivo e soprattutto gustativo.

Contattaci, scrivendo a mice@hotelmediterraneo.com, individueremo insieme la proposta più adatta alle esigenze e tempistiche del tuo evento.

Comments are closed.