Menù per il matrimonio a Fiesole: 7 consigli per la scelta del giusto menù di nozze

Una volta selezionata la giusta location dove coronare il tuo sogno d’amore, l’altro aspetto fondamentale per il successo del tuo matrimonio è la scelta del menù.

Come scegliere il menù di nozze?

È importante valutare ogni dettaglio: genuinità e qualità dei cibi, ma anche combinazione dei sapori, senza trascurare la varietà.
Ecco 7 criteri per aiutarti nella scelta del giusto menù per il matrimonio. Li vediamo insieme a Vilma Ferreira Possidonio, Chef di FH Hotel Villa Fiesole.

1. Location con ristorazione interna vs catering

Se scegli una villa con ristorante annesso, puoi contare su piatti preparati in loco in modo espresso, quindi freschissimi, e sull’esperienza dello staff della location per gestire qualsiasi richiesta.

menù per il matrimonio a fiesole a base di prodotti freschi e di qualità

Di contro un catering esterno, avendo un grande ricambio di personale e la necessità di preparare alcuni piatti il giorno precedente, non è sempre la scelta migliore.

2. Il budget del menù per il matrimonio

La prima cosa è stabilire un budget per il menù del tuo matrimonio: questo ti aiuterà a decidere quali piatti includere e se invitare molti ospiti o festeggiare in modo intimo con parenti e amici.
Ipotizza una cifra per persona e costruisci con lo chef un menù di nozze su misura che rispecchi il tuo stile, ma anche le esigenze dei tuoi ospiti.
Vilma sostiene: “Il budget dipende dall’opzione carne o pesce. Noi proponiamo 6 alternative diverse che gli sposi prendono come spunto per creare un menù personalizzato. Consiglio di partire dalla genuinità degli ingredienti locali. Se si usano prodotti buoni, anche semplici, il risultato sarà eccellente”.

menù per il matrimonio perfetto della chef Vilma
Vilma Ferreira Possidonio – Chef Hotel Villa Fiesole

3. Stagionalità e qualità delle materie prime del territorio

Punta sulla stagionalità e sulla tipicità dei prodotti locali. Questo ti consente di evitare inutili spese per reperire alimenti fuori stagione, ma soprattutto di offrire ai tuoi ospiti sapori pieni e autentici.
La cucina toscana è ricca di spunti culinari per il menù del tuo matrimonio.
“Seleziono con cura le materie prime. Per i salumi e la carne mi affido alla macelleria Falaschi di San Miniato, che utilizza un processo di stagionatura naturale, ma anche allo storico salumificio Gerini di Pontassieve. Un piatto di carne di sicuro effetto è il filetto di manzo con salsa al Chianti, la tartare di Fassona o il filetto di maiale larderellato”.

“I formaggi freschi provengono da un caseificio di Pistoia, il tartufo dal Mugello. Il vino e i dolci li prendiamo da una cantina e da una pasticceria a poche centinaia di metri dalla nostra villa”.

4. Orario e tipologia di ricevimento nuziale

La scelta del menù per il matrimonio dipende anche da orario e stagione. Se ti sposi di mattina, il menù del matrimonio deve essere ricco, ma se è estate attenzione a proporre menù e vini leggeri.
Se ti sposi di pomeriggio puoi optare per una sorta di aperitivo-cena a buffet accompagnato da musica e allestito con tavolini e divanetti.
Nel serale meglio un menù completo ma che non appesantisca troppo.

la scelta del menu per il matrimonio a fiesole

“Consiglio di diversificare i momenti ristorativi, così da sfruttare la bellezza dei diversi ambienti della villa e dei suoi scorci su Firenze. Si inizia con uno sfizioso aperitivo finger food a buffet nel giardino, per poi salire in terrazza dove si continua con il menù servito al tavolo. Per il taglio della torta si torna nel giardino, mentre in terrazza si può allestire l’angolo cioccolatini, sigari e rum, oppure l’open bar”.

5. Il menù per il matrimonio a prova di allergie e intolleranze

Per far sì che tutti i tuoi ospiti abbiano un bel ricordo del tuo matrimonio, non dimenticarti di specificare allo chef esigenze alimentari particolari. Non solo allergie e intolleranze al glutine o al lattosio, ma anche persone vegetariane o vegane e ancora chi, per religione, non può mangiare certi cibi.
“Gestiamo le più disparate esigenze alimentari. Proponiamo squisite alternative per celiaci, ma anche per vegetariani e vegani, come appetitosi hamburger di tofu o polpettine di soia”.

6. Un menù per il matrimonio che pensa anche ai più piccoli

Il menù per il matrimonio deve soddisfare anche i bambini. Punta sulla semplicità e non sbaglierai!
“Per i più piccoli l’ideale è proporre pasta con passata di pomodoro o con il pesto, per continuare con cotoletta alla milanese e patatine fritte, oppure bocconcini di pollo e purè”.

menù per il matrimonio con dolci per bambini

Vuoi aggiungere un tocco di originalità? puoi allestire un colorato candy bar, oppure un angolo con lo zucchero filato e gelato.

7. Eventi prima e dopo il matrimonio: barbecue, pizza party e brunch

Se hai scelto la Toscana per coronare il tuo sogno d’amore, non c’è che l’imbarazzo della scelta per far assaggiare ai tuoi ospiti le prelibatezze del territorio e non solo il giorno del matrimonio.
“Gli sposi stranieri rimangono per qualche giorno presso la nostra villa insieme ad amici e parenti. Per loro organizziamo pizza party, brunch, aperitivi e barbecue, allestiti nella terrazza panoramica che dà sul Duomo di Firenze”.

menù per il matrimonio con vista su firenze

“La pizza è fatta da noi ed è accompagnata da una tagliata di frutta e dolci al bicchiere. Per il barbecue proponiamo vari tagli di carne rossa e bianca, patate arrosto e verdure grigliate. Il brunch spazia dal menù classico, con uova strapazzate e bacon, a dei veri light lunch a base di prodotti del territorio, come salumi e formaggi, qui che di uova e zucchine, carpacci e focaccia”.
Qualunque sia il vostro stile lasciatevi consigliare da Vilma, chef di FH Villa Fiesole, per un perfetto menù di matrimonio che lasci i vostri ospiti a bocca aperta, ma soprattutto…a pancia piena! Contattaci

 

Francesca Pallecchi
Redattrice

Tra un post e l’altro mi diletto con qualche concertino, un buon libro e un pizzico di meditazione. Ma niente mi rende più felice di viaggiare per il mondo zaino in spalla. Il mio motto è: l’importante è partire!

Comments are closed.